Vincenzo Antonuccio
Curriculum vitae
Antonuccio, un nome che si ripete... si potrebbe dire, ma non è solo così.
Nato a Milazzo (ME) il 4 Febbraio 1976, è cresciuto respirando nell'aria di casa le esperienze e le idee artistiche del padre che, consapevole dell'importanza del confronto e del sacrificio che esso comporta in termini di perseveranza ed impegno, dopo aver ottenuto la maturità artistica nel 1994 presso l'Istituto d'Arte di Milazzo e la specializzazione in architettura, arredamento e design d'interni, lo mette alla prova con un'esperienza forte di tipo lavorativo: allestitore e designer della Flowerscene, azienda di importanza internazionale con sede in Inghilterra.
Questo periodo lontano dalla famiglia lo mette a contatto con una realtà diversa e, quindi, da capire e conoscere nell'aspetto culturale per poterla successivamente interpretare. Un decentramento complesso per un ragazzo, unito al peso delle aspettative di un nome difficile da mantenere da solo.
Sono però le condizioni necessarie per farlo maturare professionalmente oltre che umanamente; sperimentarsi gli consentirà, infatti, di diventare forte differenziandosi per le sue spiccate peculiarità personali. L'intraprendenza creativa si unisce in questo modo, alla conoscenza pratica del mercato, l'intuizione creativa diventa competenza professionale da una parte e capacità intuitiva dall'altra.
Dal 1995 affianca il padre nella fondazione della Scuola d'Arte Floreale Laboratorio Idee dove si occupa dello sviluppo creativo.
Dal 1999 collabora alla stesura della rivista Laboratorio Mediterraneo, organo ufficiale della Scuola.
Docente di arte floreale dal 2001.
Dal 2002 tiene corsi e stage tecnico-dimostrativi di carattere internazionale in numerose aziende italiane e straniere divulgando la sua linea creativa.
Nel 2004 è ideatore e responsabile del Progetto Laboratorio Idee, azienda nata per fornire consulenza creativa alle grosse imprese.
La tendenza innata verso il design, la ricerca di nuove linee ideali e l'allestimento hanno caratterizzato fin da subito il suo lavoro, infatti al suo attivo tanti progetti ed allestimenti di stand nelle più prestigiose fiere europee quali Macef, Christmas World, Tendence, Ambiente, Maison&Object, Il Salone del Mobile di Milano, Abitare il tempo di Verona e Milano vende Moda per conto di importanti aziende che gli hanno affidato lo studio dell'immagine e del relativo prodotto.
Già alla giovane età di 19 anni progettava in Asia collezioni di vasellame ed oggettistica per conto di Form Art Trading.
E' stato Creative Designer per la Diva Emsiei srl curandone il design e la presentazione delle collezioni.
Dal 2008 al 2013 è stato Art Director della "VGnewtrend", azienda leader nel design e complemento d'arredo di lusso.
Da Gennaio 2014 è Designer della "Brummel Interiors", azienda operante nella fascia di alta gamma di cucine e arredi di lusso.