Curriculum VitaeLaboratorio Idee è stata la prima Scuola di Formazione in Italia a divulgare sperimentazione creativa attraverso il superamento di schemi e nozioni tradizionali. Grazie alla grande capacità di formare professionisti in Italia, crea subito un team nazionale capace di concorrere nelle più prestigiose manifestazioni di arte floreali svoltesi in Italia fra cui "Euroflora 2001" di Genova dove si impone nella gara tra le scuole vincendo la medaglia d'oro. Ha ideato e organizzato il Concorso nazionale "Floral Designer" che si svolge ogni anno a Milazzo (ME) in Ottobre. Ha organizzato sfilate a carattere nazionale in alcuni dei più importanti contesti storici, esaltandone l'importanza, fra cui l'anfiteatro romano - arco di Traiano di Benevento, riproposto subito dopo all'interno del Castello di Milazzo, una sinergia tra arte, cultura e natura. Organizza Mostre di arte floreale nelle Ville Antiche della Lucchesia. Gemellata con la più prestigiosa Scuola di Arte Floreale svizzera: Atelier5 di Peter Hess e Marie Boson. Vanta molte apparizioni in programmi televisivi tra cui Domenica In, Linea Verde, Uno Mattina, Buona Domenica. Oggi conta in Italia più di venti "Punti Scuola" dove periodicamente si effettuano corsi di formazione, oltre l'organizzazione di stages monografici in esterno secondo un programma stilato semestralmente in coordinamento con i responsabili di tutti i punti. Possiede un gruppo specializzato di docenti che portano in aula la filosofia della nuova tendenza floreale, uno staff pluridiscilplinare composto da professionisti del settore della grafica, del marketing, del design, dell'architettura, della sociologia. Dispone di un laboratorio fisso affiancato da un magazzino dove gli allievi della scuola ricercano i materiali con cui lavorare. La Scuola è sempre proiettata allo sviluppo di tematiche innovative, infatti oggi il gruppo insegnanti sta portando avanti il tema "New Tech Recycling" , cioè la riproposizione di forme artistiche attraverso la natura con materiali riciclati, stage in esterno come oasi naturali, piazze cittadine, ecc. L'idea fondamentale di Scuola assume come riferimento l'apprendimento, vale a dire pone al centro ogni singolo soggetto e l'insegnante deve essere facilitatore dell'apprendimento, mette a disposizione cioè tutte le sue conoscenze e competenze per "andare a prendere l'allievo lì dove si trova", scavando dentro i tanti stereotipi che ognuno porta con sé sulla base dei quali costruisce le proprie certezze ma che in realtà non fanno altro che nascondere e soffocare la sua vera essenza dentro un guscio superficiale che richiede un autentico lavoro di scrostamento, un lavoro di pulizia ed eliminazione della routine, delle abitudini ripetitive. Solo così si riesce ad entrare in contatto con i veri bisogni, desideri, vissuti personali con la natura: un modo di vedere una nuova realtà e diventarne consapevoli. In questo modo è possibile trasformare tutto questo in nuove idee da lanciare, suggestioni di immagini esprimibili in forme, materiali e colori. La scuola è intesa come luogo di ricerca centrata sulla crescita professionale dei partecipanti: l'insegnante offre stimoli, input da elaborare al fine di ottenere lo sviluppo personale, professionale e della scuola stessa. Si dà specificità al contesto in termini di clima, comunicazione interattiva, ascolto, rilancio di problemi da risolvere insieme all'interno di una didattica di tipo laboratoriale. Conseguentemente, in virtù della messa in gioco personale e di gruppo, il prodotto finale è l'acquisizione di uno stile riconoscibile all'esterno. |