Eventi
clicca per visionare l'immagine ingrandita
clicca per visionare l'immagine ingrandita

Festival dei Fiori 2010

Data: dal 12/03/10 al 15/03/10


Festival dei Fiori e Concorso Bouquet Sanremo

Dal 12 al 15 marzo la kermesse dedicata al floral design e ai fiori di Sanremo nella splendida Citroniera della Venaria Reale (TO).

Torna a marzo per il quarto anno consecutivo il Festival dei Fiori, lo show di arte floreale con i fiori di Sanremo e della Riviera Ligure. La novità principale dell'edizione 2010 riguarda il trasferimento del Festival, che lascia Sanremo per la Reggia piemontese di Venaria Reale (To).
Il Festival si svolgerà dal 12 al 15 marzo nella splendida e imponente Citroniera della Reggia, secondo il programma consolidato delle passate edizioni, fatto di concorsi, show floreali dei maestri del flower design, installazioni delle scuole internazionali d'arte floreale, percorsi e vetrine sulla produzione floricola della Riviera Ligure. Ma sono in programma anche alcune novità riservate a un pubblico selezionato, chiaramente ispirate all'atmosfera "principesca" della Reggia piemontese.

Il concorso Bouquet Sanremo, riservato a fioristi e flower designer provenienti dall'Italia, si svolge quest'anno in due fasi: le preselezioni si terranno nel pomeriggio di venerdì 12 marzo e i primi 12 classificati saranno i finalisti che, insieme al vincitore del Bouquet Sanremo Young dell'anno precedente, si contenderanno il premio nella giornata di domenica 14 marzo.
Il Bouquet Sanremo Young, premio riservato a fioristi e flower designer under 30 provenienti da tutta Europa, si svolgerà invece nel pomeriggio di sabato 30 marzo e il vincitore parteciperà di diritto alla finale del concorso Bouquet Sanremo dell'anno successivo.
Entrambi i concorsi prevedono diverse prove a tema, durante le quali i concorrenti realizzeranno i bouquet più creativi direttamente di fronte al pubblico. Tutti i bouquet, naturalmente, saranno realizzati con fiori e materiale vegetale di esclusiva provenienza ligure. Una giuria internazionale assegnerà i punteggi e proclamerà i vincitori. Il primo classificato del concorso Bouquet Sanremo riceverà in premio l'occasione di realizzare i Bouquet del Festival di Sanremo 2011.

Anche quest'anno la Scuola Laboratorio Idee ha organizzato un team affiatato che curerà l'allestimento del proprio stand: Giovanni Brancato, Paola Rossi, Elena Bindi e Mihela Odvorcic.
Al concorso Bouquet Sanremo sez. professionisti saranno chiamati a partecipare Elena Bindi, Mihela Odvorcic e, come componente di diritto in quanto vincitore della passata edizione sez. young, Raimondo Caci.
Al concorso Bouquet Sanremo sez. young quast'anno sarà chiamato a rappresentare la Scuola Laboratorio Idee il giovane Orazio Quartarone.
A tutti auguriamo un grosso in bocca al lupo!